Giorno: 08 ottobre 2022
Cosa sapevano fare Iole e Michele:
Iole eseguiva su richiesta seduto, terra, dare la zampa |
Cosa hanno imparato Iole e Michele:
hanno sperimentato come comunicare con maggiore chiarezza, pur scambiandosi messaggi già noti |
Descrizione:
Il primo incontro è stato di tipo conoscitivo ed è avvenuto nel contesto del Chiesino di San Pierino, sede operativa dell’Associazione NeuroCare, che offre la possibilità di un ampio spazio esterno dove Iole può esplorare liberamente, oltre ad un ambiente interno che ben si presta allo svolgimento delle attività. Mentre Iole ispezionava il territorio, Michele ci ha descritto la loro vita insieme, le esperienze, i traguardi raggiunti e le difficoltà, il carattere di Iole, la sua estrema vitalità.
Durante l’incontro Sonia si è appoggiata a competenze già consolidate dal binomio per introdurre nuovi strumenti che agevolino una comunicazione più chiara e funzionale e che entreranno nella “cassetta degli attrezzi” da sfruttare nelle sessioni successive.
Prima del prossimo appuntamento Michele prenderà familiarità con queste nuove modalità per integrarle nel proprio repertorio comunicativo in previsione della prossima sessione.
Durante l’incontro Sonia si è appoggiata a competenze già consolidate dal binomio per introdurre nuovi strumenti che agevolino una comunicazione più chiara e funzionale e che entreranno nella “cassetta degli attrezzi” da sfruttare nelle sessioni successive.
Prima del prossimo appuntamento Michele prenderà familiarità con queste nuove modalità per integrarle nel proprio repertorio comunicativo in previsione della prossima sessione.
Giorno: 29 ottobre 2022
Cosa hanno imparato Iole e Michele:
Michele ha imparato l'importanza del corpo e dello sguardo nella comunicazione e Iole sta imparando nuovi modi di interagire che, per ora, le procurano il vantaggio di un bel premio ma ben presto si trasformeranno in qualcosa di più articolato.
Michele ha imparato l'importanza del corpo e dello sguardo nella comunicazione e Iole sta imparando nuovi modi di interagire che, per ora, le procurano il vantaggio di un bel premio ma ben presto si trasformeranno in qualcosa di più articolato.
Descrizione:
Oggi abbiamo iniziato a fissare i primissimi mattoncini della nostra costruzione! Iole potrà apprendere modi nuovi per entrare in contatto con Michele ma anche di prendere delle iniziative costruttive. Siamo ancora all'inizio ma il viaggio è partito!
Giorno: 17 dicembre 2022
Cosa hanno imparato Iole e Michele:
Oggi è emerso l'animo preciso di Iole, che ha dimostrato di amare le indicazioni puntuali ed essenziali. Non è una che ama perdersi in chiacchiere, lei! Adora collaborare ma è anche una testa pensante (e tanto!), quindi Michele dovrà saper gestire con equilibrio le sue energie esplosive e i suoi tempi di attenzione.
Oggi è emerso l'animo preciso di Iole, che ha dimostrato di amare le indicazioni puntuali ed essenziali. Non è una che ama perdersi in chiacchiere, lei! Adora collaborare ma è anche una testa pensante (e tanto!), quindi Michele dovrà saper gestire con equilibrio le sue energie esplosive e i suoi tempi di attenzione.
Descrizione:
Oggi abbiamo portato avanti le routine di base che stiamo cercando di costruire. Siamo ancora solo ai mattoncini.... In più abbiamo superato dei piccoli tentennamenti che Iole aveva rispetto al setting, spianando un po' di più la strada per l'apprendimento.
Oggi abbiamo portato avanti le routine di base che stiamo cercando di costruire. Siamo ancora solo ai mattoncini.... In più abbiamo superato dei piccoli tentennamenti che Iole aveva rispetto al setting, spianando un po' di più la strada per l'apprendimento.
Giorno: 4 febbraio 2023
Cosa hanno imparato Iole e Michele:
Oggi Michele e Iole hanno rivisto tutti gli esercizi appresi fino ad ora perfezionandoli.
Oggi Michele e Iole hanno rivisto tutti gli esercizi appresi fino ad ora perfezionandoli.
Descrizione:
Una parte essenziale degli incontri consiste nel liberare Iole da eventuali schemi affinché non si focalizzi su particolari configurazioni dell’esercizio ma rimanga flessibile ad ogni modalità di richiesta, per questo motivo per esempio le indicazioni di Michele vengono proposte da diverse collocazioni e in posizioni differenti.
I momenti di attività di Iole vengono alternati a quelli di pausa all’aperto dove Iole può correre e giocare liberamente, non c’è una tempistica predefinita ma viene deciso in base alle necessità che emergono. In questo modo Iole è appagata ed è sempre molto felice di collaborare con Michele quando le viene chiesto.
Si sono evidenziati miglioramenti sia nell’esecuzione che nella capacità di concentrazione. Anche Michele sta acquisendo maggior sicurezza nelle sue richieste.
Per ogni tipologia di esercizio svolto l’istruttrice ha fornito nuove indicazioni su come procedere ed esercitarsi a casa.
Nel periodo intercorso tra questo e il precedente incontro sono state sollevate varie questioni sulle necessità di Iole e sui suoi comportamenti in particolare in ambiente domestico e quando si trovano in passeggiata. In base a quanto emerso sono stati scelti ulteriori due libri che possono essere utili e interessanti per Michele per approfondire le questioni sorte.
Una parte essenziale degli incontri consiste nel liberare Iole da eventuali schemi affinché non si focalizzi su particolari configurazioni dell’esercizio ma rimanga flessibile ad ogni modalità di richiesta, per questo motivo per esempio le indicazioni di Michele vengono proposte da diverse collocazioni e in posizioni differenti.
I momenti di attività di Iole vengono alternati a quelli di pausa all’aperto dove Iole può correre e giocare liberamente, non c’è una tempistica predefinita ma viene deciso in base alle necessità che emergono. In questo modo Iole è appagata ed è sempre molto felice di collaborare con Michele quando le viene chiesto.
Si sono evidenziati miglioramenti sia nell’esecuzione che nella capacità di concentrazione. Anche Michele sta acquisendo maggior sicurezza nelle sue richieste.
Per ogni tipologia di esercizio svolto l’istruttrice ha fornito nuove indicazioni su come procedere ed esercitarsi a casa.
Nel periodo intercorso tra questo e il precedente incontro sono state sollevate varie questioni sulle necessità di Iole e sui suoi comportamenti in particolare in ambiente domestico e quando si trovano in passeggiata. In base a quanto emerso sono stati scelti ulteriori due libri che possono essere utili e interessanti per Michele per approfondire le questioni sorte.
Giorno: 25 febbraio 2023
Cosa hanno imparato Iole e Michele:
Michele e Iole stanno continuando a perfezionare gli esercizi appresi, aggiungendo anche una piccola ulteriore richiesta.
Michele e Iole stanno continuando a perfezionare gli esercizi appresi, aggiungendo anche una piccola ulteriore richiesta.
Descrizione:
Gli esercizi si sono svolti sia al chiuso che all’aperto, alternando gli esercizi ai momenti di pausa. Si stanno consolidando gli apprendimenti perché Iole possa acquisire padronanza e sicurezza nel gestire le situazioni che le vengono proposte. E’ stato aggiunto anche un altro piccolo esercizio al fine di ampliare le risorse di Iole per gli step successivi.
Michele e Iole continueranno ad esercitarsi a casa per rafforzare e rendere stabili gli apprendimenti base.
Gli esercizi si sono svolti sia al chiuso che all’aperto, alternando gli esercizi ai momenti di pausa. Si stanno consolidando gli apprendimenti perché Iole possa acquisire padronanza e sicurezza nel gestire le situazioni che le vengono proposte. E’ stato aggiunto anche un altro piccolo esercizio al fine di ampliare le risorse di Iole per gli step successivi.
Michele e Iole continueranno ad esercitarsi a casa per rafforzare e rendere stabili gli apprendimenti base.
Giorno: 8 aprile 2023
Cosa hanno imparato Iole e Michele:
Iole ha imparato ad individuare il bussare alla porta come un evento saliente da segnalare a Michele. Quindi ha compreso come poter utilizzare una delle attività precedentemente apprese per dare l’indicazione.
Iole ha imparato ad individuare il bussare alla porta come un evento saliente da segnalare a Michele. Quindi ha compreso come poter utilizzare una delle attività precedentemente apprese per dare l’indicazione.
Descrizione:
Iole e Michele stanno imparando ad utilizzare le abilità apprese precedentemente al fine della segnalazione di eventi salienti. In particolare le lezione di oggi è stata dedicata al bussare alla porta, quindi è stato chiesto a Iole di avvisare Michele saltandogli sulle sue ginocchia: in questo modo potrà attirare la sua attenzione anche in situazioni in cui lui è concentrato su altro. La modalità di segnalazione si evolverà nelle lezioni successive, intanto Iole ha compreso la dinamica e Michele, che continua ad affinare la sua comunicazione non verbale, proseguirà ad esercitarsi su questa attività.
Iole e Michele stanno imparando ad utilizzare le abilità apprese precedentemente al fine della segnalazione di eventi salienti. In particolare le lezione di oggi è stata dedicata al bussare alla porta, quindi è stato chiesto a Iole di avvisare Michele saltandogli sulle sue ginocchia: in questo modo potrà attirare la sua attenzione anche in situazioni in cui lui è concentrato su altro. La modalità di segnalazione si evolverà nelle lezioni successive, intanto Iole ha compreso la dinamica e Michele, che continua ad affinare la sua comunicazione non verbale, proseguirà ad esercitarsi su questa attività.
Giorno: 29 aprile 2023
Cosa hanno imparato Iole e Michele:
Iole sta imparando a segnalare a Michele il bussare alla porta utilizzando le abilità apprese in precedenza, innanzitutto attirando la sua attenzione, quindi posizionandosi dove indicato.
Iole sta imparando a segnalare a Michele il bussare alla porta utilizzando le abilità apprese in precedenza, innanzitutto attirando la sua attenzione, quindi posizionandosi dove indicato.
Descrizione:
Michele ha chiesto a Iole di avvisarlo quando sentiva bussare alla porta saltandogli sulle ginocchia, per poi spostarsi verso un punto contrassegnato posizionato in prossimità dell’ingresso. In questo modo Iole sta imparando ad attirare l’attenzione di Michele per poi indicargli la provenienza del suono.
Michele ha chiesto a Iole di avvisarlo quando sentiva bussare alla porta saltandogli sulle ginocchia, per poi spostarsi verso un punto contrassegnato posizionato in prossimità dell’ingresso. In questo modo Iole sta imparando ad attirare l’attenzione di Michele per poi indicargli la provenienza del suono.
Giorno: 3 giugno 2023
Cosa hanno imparato Iole e Michele:
Quando sente bussare alla porta Iole attira l’attenzione di Michele per poi condurlo verso la provenienza del suono.
Quando sente bussare alla porta Iole attira l’attenzione di Michele per poi condurlo verso la provenienza del suono.
Descrizione:
Quando qualcuno bussa alla porta Iole salta sulle ginocchia di Michele quindi si dirige verso la porta facendo attenzione che lui la segua. In questo incontro è stata valutata soprattutto la naturalezza con cui Iole interpreta la situazione. Si è inoltre sperimentata la sua capacità di discriminare tra diverse porte quella da cui proveniva il suono.
Quando qualcuno bussa alla porta Iole salta sulle ginocchia di Michele quindi si dirige verso la porta facendo attenzione che lui la segua. In questo incontro è stata valutata soprattutto la naturalezza con cui Iole interpreta la situazione. Si è inoltre sperimentata la sua capacità di discriminare tra diverse porte quella da cui proveniva il suono.
Giorno: 17 giugno 2023
Cosa hanno imparato Iole e Michele:
Iole ha acquisito sicurezza nella segnalazione quando qualcuno bussa alla porta e ha iniziato ad avvisare Michele anche quando sente suonare il campanello.
Iole ha acquisito sicurezza nella segnalazione quando qualcuno bussa alla porta e ha iniziato ad avvisare Michele anche quando sente suonare il campanello.
Descrizione:
Iole segnala quando qualcuno bussa alla porta, indipendentemente da cosa stia facendo Michele e da dove si trovi. Se non ottiene subito una risposta da parte di Michele, continua ad insistere.
Dopo alcune prove capisce che le viene richiesto di segnalare anche il suono del campanello: ha intuito il meccanismo e le serve un po’ di pratica per acquisire piena sicurezza.
Iole segnala quando qualcuno bussa alla porta, indipendentemente da cosa stia facendo Michele e da dove si trovi. Se non ottiene subito una risposta da parte di Michele, continua ad insistere.
Dopo alcune prove capisce che le viene richiesto di segnalare anche il suono del campanello: ha intuito il meccanismo e le serve un po’ di pratica per acquisire piena sicurezza.
Giorno: 19 luglio 2023
Cosa hanno imparato Iole e Michele:
Iole ha acquisito sicurezza nella segnalazione sia del bussare alla porta che suono del campanello. Inizia ad associare la segnalazione anche ad alcuni rumori tipo “scassinamento” sulla porta di casa.
Iole ha acquisito sicurezza nella segnalazione sia del bussare alla porta che suono del campanello. Inizia ad associare la segnalazione anche ad alcuni rumori tipo “scassinamento” sulla porta di casa.
Descrizione:
L’ultimo incontro si è svolto a distanza in videolezione in un ambiente diverso dall’abitazione di Michele ma comunque familiare.
Iole ha dimostrato di saper segnalare a Michele quando qualcuno bussa alla porta, risultando sicura e precisa.
Lo avvisa molto bene anche quando squilla il campanello: talvolta inizia con qualche abbaio, come da sua precedente abitudine, per poi dare l’indicazione a Michele come previsto, quindi segnala richiamando la sua attenzione, quindi lo conduce verso la fonte del suono.
Durante la lezione è stato inserito anche il rumore di “scassinamento” della porta, un apprendimento che risulta fluido in quanto Iole comprende ormai bene le richieste che le vengono fatte e i meccanismi associati. Le servirà un po’ di pratica con Michele per far diventare stabile anche questa risposta.
Essendo l’ultimo incontro Sonia ha spiegato a Michele come aiutare Iole a mantenere gli apprendimenti appresi.
L’ultimo incontro si è svolto a distanza in videolezione in un ambiente diverso dall’abitazione di Michele ma comunque familiare.
Iole ha dimostrato di saper segnalare a Michele quando qualcuno bussa alla porta, risultando sicura e precisa.
Lo avvisa molto bene anche quando squilla il campanello: talvolta inizia con qualche abbaio, come da sua precedente abitudine, per poi dare l’indicazione a Michele come previsto, quindi segnala richiamando la sua attenzione, quindi lo conduce verso la fonte del suono.
Durante la lezione è stato inserito anche il rumore di “scassinamento” della porta, un apprendimento che risulta fluido in quanto Iole comprende ormai bene le richieste che le vengono fatte e i meccanismi associati. Le servirà un po’ di pratica con Michele per far diventare stabile anche questa risposta.
Essendo l’ultimo incontro Sonia ha spiegato a Michele come aiutare Iole a mantenere gli apprendimenti appresi.